I giurati della III edizione del Premio Mobilità 2021 – Francesco Leali di UniMoRe, Valentino Sevino di AMAT Milano e Simona Larghetti di Dynamo Velostazione hanno valutato le 30 candidature pervenute e premiato i progetti di seguito elencati.
La Cerimonia di Premiazione e la presentazione dei progetti selezionati si terrà venerdì 26 novembre dalle 15 alle 18 presso il Museo Ferrari di Modena.
Per iscrizioni clicca qua.

Categoria 1
Progetto vincitore
CEMP
Connected Electric Modular Powertrain

Categoria 1
Menzione ‘inclusione sociale’
GeTUP
Green MaaS for Adaptive Urban Planning

Categoria 1
Menzione ’scalabilità’
Primo Elemento

Categoria 2
Progetto vincitore
PIN BIKE

Categoria 2
Menzione ‘originalità’
DYNAMO OLTRETORRENTE
Auto elettrica di comunità

Categoria 2
Menzione ‘accessibilità’
The Garda Hotspot
Green Mobility & Inclusion

Categoria 2
Menzione ‘coraggio’
Ciclobus Segrate

Categoria 3
Progetto vincitore ex-aequo
Il Trentino “pedala” per la mobilità sostenibile

Categoria 3
Progetto vincitore ex-aequo
MOVER
Minibus elettrici su gomma e fune

Categoria 3
Menzione ‘innovazione’
LampNet System


Verbale della Giuria Premio Mobilità del 5 novembre 2021

Il PREMIO MOBILITÀ, istituito nel 2017 dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile nell’ambito della Settimana della Bioarchitettura e della Sostenibilità, si propone di valorizzare progetti che ambiscono ad innovare il sistema dei trasporti, sia pubblici che privati, nelle città attraverso soluzioni più sostenibili per l’ambiente e per soddisfare i bisogni di mobilità della collettività e di promuovere reti infrastrutturali ed organizzative che portino a centrare l’obiettivo reale di una mobilità non inquinante ad emissioni zero. Si rivolge a università, istituti di ricerca o centri di innovazione, aziende e start-up, studi professionali e progettisti, enti pubblici, scuole, associazioni o gruppi di cittadini impegnati in progetti innovativi di mobilità sostenibile.

Il 22/6/2021 è stato pubblicato il bando per III edizione 2021 del “PREMIO MOBILITÀ”. Sarà possibile candidarsi per una delle seguenti categorie:

  1. RICERCA – INNOVAZIONE TECNOLOGICA: soluzioni tecnologiche innovative (hardware e software) per il trasporto delle persone e delle merci, anche rivolte a incrementare la qualità, l’accessibilità, la sostenibilità e l’integrazione dei servizi e delle tecnologie per la mobilità;
  2. SERVIZI – MOBILITY MANAGEMENT: soluzioni rivolte alla riduzione dell’impatto dei trasporti delle persone e delle merci sull’ambiente, o all’ottimizzazione della logistica dell’ultimo miglio, finalizzate alla promozione di nuovi servizi che favoriscano il trasporto pubblico locale e la mobilità dolce, con particolare attenzione alle misure adottate in risposta all’emergenza COVID-19;
  3. INFRASTRUTTURE – PROGETTI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE: progetti di infrastrutturazione del territorio per promuovere l’uso di mezzi sostenibili e favorire l’intermodalità dei trasporti nei percorsi casa-scuola o casa-lavoro, l’accessibilità del territorio e dei beni ambientali e culturali e l’economia locale.

La candidatura al Premio è gratuita e avviene contestualmente all’invio della documentazione richiesta per email all’indirizzo email premiomobilita@aess-modena.it specificando nell’oggetto del messaggio “candidatura Premio Mobilità 2021”. La scadenza per inviare le candidature è stata prorogata fino alle ore 23:59 di venerdì 01 OTTOBRE 2021.

Scarica il bando e i moduli per la candidatura:

I giurati della III edizione sono: Francesco Leali di UniMoRe, Valentino Sevino di AMAT e Simona Larghetti di Dynamo Velostazione.

e-mail:

web:

facebook:

iscriviti alla newsletter
AESS Mobilità
:

Clicca qui per tutte le info sull’edizione del Premio Mobilità 2019.

Clicca qui per tutte le info sull’edizione del Premio Mobilità 2018 e per visualizzare la pubblicazione con i 31 progetti che hanno partecipato alla passata edizione.